Rotary Club Genova Nord

Rendiamo più salubre l’aria nelle scuole

Rendere più salubre l’aria nelle scuole primarie e dell’infanzia, a beneficio degli scolari attuali e futuri, nasce da una collaborazione con il Rotary Club di Monaco ed è rivolto alla prevenzione delle malattie neurologiche e polmonari attraverso l’installazione di un sistema innovativo per il trattamento dell’aria.

Il progetto trae lo spunto iniziale dalle impostazioni internazionali di UNICEF, a seguito della relazione “Danger in ther Air”, pubblicata nel dicembre 2017 (suffragata da indagini Italiane) sui gravi rischi per l’infanzia e per i bambini, rappresentati da livelli di inquinanti nocivi nell’aria, come le polveri ultrafini e le polveri trascinate dal vento inferiori a 2,5 micron ed altri contaminanti presenti in molte Città storiche europee, Italia compresa.

La progettazione del sistema, sviluppata con l’apporto professionale di Soci Rotariani del RC Genova Nord e delle maggiori Aziende internazionali del settore, prevede la filtrazione fine dell’aria esterna che viene immessa nelle aule di un istituto scolastico per l’infanzia situato in un sito particolarmente vicino a zone caratterizzate da emissioni nocive per intenso traffico stradale e per strutture operative di un grande cantiere di riparazione navale.

Previsti 800 bambini beneficiari del progetto in 10 anni (durata minima dell’impianto). Il Rotary ha donato l’apparecchiatura per la filtrazione dell’aria all’UNICEF, che ha già raggiunto un accordo con l’Università di Genova, il Comune ed il Distretto Scolastico per la sua gestione e controllo di routine.

Torna in alto